È stato di recente integrato nella webmap “Ciclovie di Sicilia”, a cura dell’Osservatorio Turistico, il tracciato siciliano dell’Appennino Bike Tour (ABT) noto anche come Ciclovia degli Appennini (BI8). Considerato uno dei più importanti progetti di turismo sostenibile in Italia, l’Appennino Bike Tour rappresenta la più grande traversata ciclistica del Paese: oltre 3100 chilometri dalla Liguria (Colle di Cadibona/Bocchetta di Altare) fino ad Alia in Sicilia, lungo l’intera dorsale appenninica.
Il percorso, completamente segnalato e ricavato su strade secondarie e poco trafficate, fa parte di un più ampio progetto realizzato grazie alla collaborazione del Ministero delle Infrastrutture, con il coinvolgimento di 14 regioni, 56 parchi e aree protette e più di 300 comuni. È un percorso che invita alla scoperta dei piccoli borghi italiani, tra natura, bellezze nascoste e sapori autentici distribuiti lungo la spina dorsale della Penisola.

494 chilometri di mobilità sostenibile in Sicilia

La Sicilia costituisce il tratto terminale meridionale di questa straordinaria ciclovia, con 494 chilometri, suddivisi in 7 tappe di media difficoltà, pensate per il cicloturista allenato o con bici a pedalata assistita. Dal mare di Messina alle montagne delle Madonie, il percorso attraversa parchi naturali, boschi di faggio e querce, vallate d’Alcantara e borghi sospesi nel tempo, offrendo un’esperienza immersiva tra natura, cultura e tradizioni. Tra antichi santuari, castelli medievali, mulini, pietre laviche e sapori contadini, ogni tappa è un incontro con la memoria e l’identità più autentica della Sicilia.

Completamente integrato con gli altri percorsi cicloturistici censiti dall’Osservatorio Turistico in Sicilia, anche “l’Appennino Bike Tour” potrà essere consultato geograficamente, utilizzando le innumerevoli funzionalità integrate nella nostra web-app: esplorare punti di interesse naturalistico, culturale, parchi e riserve naturali, interrogare aree archeologiche, immagini e molto altro, non può essere più facile.

Per maggiori informazioni sul progetto, sugli sviluppi e sulle iniziative in programma, consulta: ViviAppennino – Appennino Bike Tour.

Per consultare la traccia nella nostra web-app, vai alla pagina: “Ciclovie di Sicilia”.

Buona esplorazione!

Dai il tuo contributo

Contribuisci agli sviluppi del Geoportale dell’Osservatorio Turistico della Regione Sicilia inviando i tuoi suggerimenti, nuovi dati e spunti di carattere geografico-turistico regionale.

CONDIVIDI

Ultime News