L’app che qui proponiamo, aggiunge una nuova risorsa al Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, nel settore dell’informazione geografica per il Turismo e lo sport. Tecnologicamente interconnessa con il Sistema Geografico Turistico dipartimentale, si tratta di un componente aggiuntivo (“add-on”) pronto all’uso per il monitoraggio di eventi sportivi, per il tracciamento degli atleti, per l’analisi delle prestazioni, sicurezza e gestione, in tempo reale, degli eventi distribuiti sul territorio.
Sebbene, di per sè, l’app non costituisca nulla di nuovo, giacchè in molti marketplace si trovano applicazioni pronte all’uso per il fitness, per il controllo delle flotte, etc..basate su tecnologia GPS, bisogna anche ricordare che molte di queste app sono a pagamento, talora difficilmente personalizzabili.
Nel nostro caso, mediante una personalizzazione dell’app GPSLogger per Android (gratuita), da installare nel proprio smartphone (Android) i dati posizionali vengono inviati nel server webgis del Dipartimento e, a seguito di un apposito settaggio del profilo utente (URL personalizzato, frequenza di trasmissione, precisione di tracciamento, etc..) esposti in webapp application (Geoportale Sicilia). I dati ricevuti dallo smartphone sull’oggetto in movimento, interrogabili sulla webapp, oltre ai dati posizionali, possono includere velocità, altitudine, nonché alcune note direttamente preimpostate sull’app. La personalizzazione della pagina dinamica di consultazione renderà più immediata e accattivante la condivisione dell’informazione in rete (Social, pagine web, etc..) .
Un caso d’uso reale: la spedizione Giubilarca 2025
Un primo esempio pratico, sperimentale, del funzionamento dell’app è stato realizzato durante la spedizione in kayak “Giubilarca 2025” che, partita il 7 giugno 2025 dalla borgata di Sferracavallo (PA), ha raggiunto Città del Vaticano il 17 luglio, per portare un segno di pace al Papa Leone XIV in occasione dell’anno giubilare 2025. La rotta, percorsa da un kayak a 5 posti, ha lambito la costa settentrionale siciliana sino a Capo d’Orlando, per poi attraversare l’arcipelago delle Isole Eolie e raggiungere la costa occidentale calabra. La registrazione è stata condotta fino all’Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni (provincia di Salerno).
Per ulteriori informazioni sull’app e sulle sue possibili applicazioni in ambito turistico e sportivo, è possibile contattare l’Ufficio LabGIS dell’Osservatorio Turistico e dello Sport.
Buona navigazione!
Credit foto:
Alberto Mauro Lauria
Giovanni Marguglio
Giuseppe Guagliardo
Salvatore Lombardo
Marcello Vento
Lucio Esposito
Enrico Cigno
Maurizio Albanese
Loredana Ciriminna
Salvo Emma
Giacomo della Gatta
Nicolò Cusimano
Maurizio Bombace

