A cura del Servizio 3, Osservatorio Turistico e dello Sport del Dipartimento Turismo, Sport  e Spettacolo della Regione Siciliana, GeoPortale Sicilia illustra, attraverso una serie di webmap interattive, emergenze culturali, naturalistiche, servizi di interesse turistico, etc.. contestualizzate nel territorio siciliano e con il compendio di  brevi schede, link, immagini ed informazioni generali.

Attraverso questo blog è possibile:

• consultare interattivamente e intuitivamente dati cartografici (georeferenziati), opportunamente organizzati per ambito tematico, introdotti da brevi articoli;
  • accedere alle risorse WMS per condividere geoservizi tematici sulle più comuni le piattaforme GIS Open Source
  • condividere porzioni di mappa e costruire la propria mappa utilizzando dati del proprio PC e di altri geoservizi online
  • accedere a brevi videotutorial per l’uso degli applicativi
  • consultare le Story Map; applicazioni web che, attraverso testo, foto, video e mappe interattive creano una narrazione divulgativa di specifici aspetti tematici.

Tutti i Map Viewer  permettono una navigazione semplice ed intuitiva attraverso funzionalità standard per la ricerca, l’esplorazione e la condivisione dei dati.

Per informazioni:

Osservatorio Turistico e dello Sport (Ufficio LabGIS)  – Via Notarbartolo, 9 – 90145 Palermo – tel. 091 7078138oss_turistico@regione.sicilia.it