A cura di Aurelio Cibien e Sergio Gargagliano, rispettivamente presidente e socio di Fiab Palermo Bike & Trek, pubblichiamo, nella “Webmap dei sentieri e della mobilità dolce”, la ciclovia “Tra antichi borghi e boschi”. Sono poco più di 77 i chilometri di percorso che, in provincia di Palermo, si snodano in 6 tappe di media difficoltà percorribili con bici da strada. Il tour, che da Monreale attraversa il Comuni di Palermo, Villabate, Misilmeri, Bolognetta, Marineo, S.Cristina Gela, Monreale, permette di godere, particolarmente in primavera, di splendidi paesaggi e dà l’occasione di visitare boschi di rara bellezza (R.N.O. Ficuzza e Bosco del Cappelliere) nonchè antichi borghi rurali e paesi ricchi di folclore e famosi per prodotti tipici e bellezze artistiche. Il circuito, a Sud, qualche chilometro dopo Borgo Schirò, all’altezza dell’attraversamento del Fiume Belice si conclude innestandosi nella ciclovia IT3 dell’Alto Belice-Corleonese: “Un Circuito per Intenditori”.

Inquadra il QR Code per visualizzare la mappa sul tuo smartphone