Il Cammino dei Briganti e i Cammini da Capizzi entrano ufficialmente a far parte della rete dei sentieri e cammini per la mobilità dolce dell’Osservatorio Turistico, tracciando itinerari siciliani che uniscono natura, tradizione, spiritualità e storia.

  • Il Cammino dei Briganti, che si snoda tra i Nebrodi e le Madonie, ripercorre antiche vie battute da ribelli, contadini e uomini dimenticati, offrendo un viaggio tra borghi rurali, tradizioni popolari e leggende di giustizia negata. Un percorso dove l’escursionismo incontra la memoria storica della Sicilia interna.
  • I Cammini da Capizzi, invece, si sviluppano lungo rotte devozionali e pellegrinaggi secolari, partendo dal borgo montano di Capizzi, sospeso tra cielo e fede. Attraverso paesaggi naturali incontaminati e tappe spirituali, questi itinerari rappresentano un invito al raccoglimento, alla scoperta del patrimonio religioso e alla riscoperta dei ritmi ancestrali dell’isola.

 Entrambi i cammini sono ora consultabili nella webmap interattiva del Geoportale Sicilia: “Sentieri e Cammini per la mobilità dolce”, arricchita di funzionalità avanzate per la navigazione e ricerca:

  • Punti di interesse (sorgenti, alberi monumentali, luoghi di culto, etc..)
  • Profili altimetrici e dati topografici
  • Tracce gpx scaricabili
  • Indice di difficoltà e livello tecnico
  • Immagini, link e contenuti multimediali

La realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo di:

 I due percorsi si inseriscono nelle attività  di informazione geografica del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, che promuove la mobilità dolce, il trekking e il turismo sostenibile attraverso la valorizzazione di cammini culturali, spirituali e naturalistici.

Visita la mappa interattiva e lasciati guidare lungo i nuovi sentieri della Sicilia autentica.

Buon cammino a tutti!

Dai il tuo contributo

Contribuisci agli sviluppi del Geoportale dell’Osservatorio Turistico della Regione Sicilia inviando i tuoi suggerimenti, nuovi dati e spunti di carattere geografico-turistico regionale.

CONDIVIDI

Ultime News