Nuovi aggiornamenti cartografici ci pervengono dal Gruppo “Il Cammino dei Mille – Proloco Monreale” , relativi all’omonimo tracciato trek che si snoda, per circa 160 km, a sud di Palermo.

In particolare, sulla tappa 4, sono state effettuate alcune variazioni per migliorare la fruibilità generale del tracciato che, da Poggio San Francesco conduce ad Altofonte e Piana degli Albanesi, attraversando parte della R.N.O. Serre della Pizzuta. Ed è proprio con l’approssimarsi della stagione più fresca, che vi raccomandiamo di percorrere questo cammino che vi sorprenderà per gli aspetti storici e per le valenze naturalistiche di assoluto rilievo. Per approfondimenti su questo progetto, vi invitiamo a consultare il sito del Gruppo “Il Cammino dei Mille”.

Nella nostra webapp Sentieri e Cammini per la mobilità dolce troverete, inoltre, tutti i punti di interesse, foto e strumenti di interrogazione nonchè indicazioni topografiche e morfologiche dei tracciati a lunga percorrenza e i link alle associazioni/gruppi di riferimento.

Relativamente a questa app, approfittiamo per segnalarvi la nuovissima implementazione, in mappa, dell’Indice I.B.P. (Intelligent Benchmark Prediction) su ogni tappa dei Cammini completati e cartografati. Il valore di questo indice, calcolato per adesso per le sole attività di trekking, ci da un’idea più oggettiva sul grado di difficoltà delle varie

tappe in considerazione della lunghezza, dei gradienti topografici attesi, della distribuzione dei dislivelli, etc… Il valore è calcolato per il senso di percorrenza nominale del tracciato, ipotizzando una condizione “media” di preparazione fisica del camminatore. Per approfondimenti sull’argomento, consigliamo di consultare il sito “IBP Index – measuring the human effort“.

Un nuovo strumento, disponibile al limite destro dell’applicativo vi consentirà, inoltre, di selezionare le tappe dei cammini in funzione dell’indice di difficoltà. Nella nostra mappa, i simboli IBP compariranno una volta effettuato un ingrandimento della vista geografica sulle varie tappe. I valori dell’indice sono riassunti anche nel popup informativo attivabile al click sul percorso.

Buon cammino a tutti!

Contribuisci agli sviluppi del Geoportale dell’Osservatorio Turistico della Regione Sicilia inviando i tuoi suggerimenti, nuovi dati e spunti di carattere geografico-turistico regionale.