Il dataset delle Aree attrezzate e dei rifugi in aree demaniali mostra l’ubicazione di piccole strutture che il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana e il C.A.I. hanno predisposto o riadattato, per fini turistico-ricreativi, al fine di invogliare e rendere piacevole la visita e la sosta nei boschi.
Oltre che a costituire un sicuro riferimento per i momenti di tempo libero, le aree attrezzate nei boschi siciliani sono luoghi di aggregazione, nel rispetto incondizionato della natura dei luoghi, e valido pretesto per la diffusione di una maggiore coscienza naturalistica.
Dati informativi che corredano il layer sono:
- denominazione;
- tipologia (area attrezzata, rifugio, bivacco, pagliaio);
- località (e/o demanio di riferimento)
- provincia (sigla)
- coordinate (Lat., Long. d.d.)
- n° posti;
- riferimento web;
I dati sono aggiornati ad aprile 2015, per la maggior parte a cura degli Uffici Provinciali dell’Azienza Foreste (U.P.A.) della Regione Siciliana e del C.A.I. Sicilia. La fruizione e l’accesso, soprattutto dei rifugi, sono condizionati dalle norme d’uso e autorizzazioni degli Uffici Provinciali nonchè dei referenti locali del Club Alpino Italiano.
Il tematismo che qui presentiamo, in continuo aggiornamento anche grazie ai contributi che ci pervengono da specialisti e appassionati, può essere consultato nella mappa dei Sentieri, Cammini per la mobilità dolce.