Dalla varietà tipica del paesaggio siciliano, che include una vasta quantità di ambienti naturalisticamente e paesaggisticamente rilevanti, deriva la notevole diversità che caratterizza l’insieme delle aree naturali protette siciliane. Il sistema risulta pertanto considerevole per numero ed estensione delle aree tutelate oltre che per ricchezza e diversità delle stesse.

La mappa, di seguito proposta, delle Aree Naturali Protette si configura come compendio geografico degli aspetti naturali e naturalistici di pregio in Sicilia. Redatta a scopo divulgativo, per un primo orientamento turistico e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi e/o promuovere il turismo naturalistico in Sicilia, la web-application permette di consultare interattivamente:

  • 76 tra Riserve naturali orientate e integrali
  • 5 Parchi naturali
  • 7 Aree Marine Protette
  • Oltre 5000 punti di Interesse naturalistico (POIS), tra i quali: sorgenti, grotte, aree boscate, elementi monumentali, emergenze naturalistiche, zone umide, etc..
  • Più di 500 punti illustrati da gruppi di immagini (foto)
  • Più di 250 aree attrezzate (aree di sosta rifugi, bivacchi, etc..)
  • 331 esemplari di Alberi monumentali  censiti, 245 Siti di importanza comunitaria e Zone di protezione speciale ( aree Sic/Zps)
  • Idrografia (fiumi e laghi con estensione > 10 ha).

Grazie alla disponibilità, in rete, di geoservizi erogati dall’ISPRA, vengono inoltre presentati alcuni temi del Sistema Carta della Natura (CNAT): Carta degli habitat, carta delle unità fisiografiche dei paesaggi italiani, carta naturalistico-culturale d’Italia.

Note per la consultazione della webmap

  • Come per tutte le web-app dell’Osservatorio Turistico, al fine consentire una più agevole lettura dei contenuti, i simboli dei tematismi prima descritti (layersappariranno in mappa al raggiungimento di soglie di scala predeterminate (zoom).
  • Un interessante repertorio di mappe di base è a disposizione del lettore, attraverso l’apposito strumento in alto a destra della mappa. Particolarmente interessante è il geoservizio del mosaico delle tavolette IGMI (scala 1:25.000), messo a disposizione dall’Ufficio del SITR della Regione Siciliana.
  • E’ disponibile, per ogni tema della mappa, una tabella degli attributi con ulteriori informazioni sugli oggetti presenti. La tabella è attivabile facendo click sull’icona azzurra al limite inferiore della mappa.
  • All’apertura dell’app, compare una galleria di immagini, dimensionabile in orizzontale, relative alla vista selezionata. Il repertorio presenta al suo interno comandi per consultare in piccolo le immagini. Al variare della scala (zoom) o della porzione di mappa inquadrata (pan), la selezione di immagini verrà aggiornata dal sistema. Facendo click sulle immagini, la vista si aggiornerà focalizzandosi, a più grande scala, sull’oggetto selezionato.
  • La ricerca di luoghi o oggetti inerenti alle tematizzazioni presenti in mappa, oltre che geograficamente, può essere condotta tramite lo strumento presente in alto a destra della mappa, inserendo parte del toponimo, indirizzo, etc.. da ricercare.

WMS

https://gis.osservatorioturistico.regione.sicilia.it/arcgis/services/Natura/Aree_naturali_protette/MapServer/WMSServer?request=GetCapabilities&service=WMS

Inquadra il QR Code per visualizzare la mappa sul tuo smartphone

Dai il tuo contributo

Contribuisci al Geoportale dell’Osservatorio Turistico della Regione Sicilia inviando nuovi dati.

CONDIVIDI

Altri articoli

Ultime News