i luoghi, gli avvenimenti, gli eroi
Redatta per l’80° anniversario dello Sbarco degli Alleati in Sicilia, la webmap della Campagna di Sicilia (10 luglio – 3 agosto 1943), illustra i luoghi, i percorsi delle armate, le postazioni militari, i punti dello sbarco e delle battaglie decisive, le testimonianze di uomini e di donne che hanno assistito all’arrivo delle truppe alleate durante la 2a guerra mondiale.
Attraverso la consultazione interattiva della mappa, vengono altresì illustrati l’ubicazione dei musei della Guerra, dei sacrari e dei cimiteri militari, dei campi di volo, dei luoghi di inabissamento di navi e aerei abbattuti durante la seconda Guerra mondiale. Le categorie prima descritte (in totale oltre 500 punti di interesse) , illustrate in mappa in modo semplice ed intuitivo attraverso una rappresentazione tematica a simboli, permettono l’accesso, al click del mouse, a link esterni, schede di sintesi, immagini e tanto altro.
Particolarmente interessante è la funzionalità di scorrimento delle immagini al variare della vista geografica inquadrata in mappa.
Dal margine sinistro dello schermo, aprendo la finestra laterale a scomparsa, potrete inoltre accedere ai segnaposti dell’interessante cartografia storica “Town planes” pubblicata dalle librerie dell’Università del Texas (Austin, U.S.A.), per conto del War Office dell’U.S. Map Service. Le tavole, a media e grande scala di molte località della Sicilia, illustrano in modo dettagliato l’assetto urbanistico e topografico nel 1942-43 della Sicilia, dandoci un’idea di come furono coinvolti molti centri abitati della nostra isola nel conflitto bellico.
Ritenendo che, attraverso l’informazione geografica, si possano contestualizzare meglio i luoghi, i segni della guerra e le testimonianze ancora vive sul nostro territorio presentiamo, con questa realizzazione, un mezzo divulgativo per sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni ai valori della Pace e alle conseguenze di una guerra. L’applicativo si presta, altresì, a focalizzare l’attenzione anche ai luoghi dell’entroterra siciliano, meta del turismo “della memoria” in cui più pesanti sono state le conseguenza della guerra.
Questa webmap, avvalendosi di molteplici contributi volontari di appassionati ed esperti, nonchè di dati e immagini a cura della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, è corredata degli stessi “tool” di navigazione /interrogazione delle altre mappe del Geoportale Sicilia.
L’implementazione delle funzionalità e l’arricchimento dei contenuti è in evoluzione sulla base dei contributi e degli apporti storici che potranno pervenirci.
Alla georeferenziazione dei luoghi e alla stesura delle schede, hanno collaborato:
- Gen. Mario Piraino, Giuseppe Sferruzza (Esercito Italiano);
- Lorenzo Bovi, Salvatore Marino, Salvo Reale (Ass. Lamba Doria)
- Michele Curto (Gruppo Archeologico Geloi)
- Soprintendenza del Mare Regione Siciliana
- Gruppo Ricercatori Storici Sicilia Occidentale (G.R.S.S.O.)
- Vito Ailara, G. Pidonti (Brolo)
- Fonti web varie
Le iniziative per le commemorazioni dell’80° anniversario: la mappa degli eventi
Durante la seconda metà del 2023 si sono svolti, in Sicilia, a cura di Enti locali, Istituzioni pubbliche, Associazioni e gruppi storici, eventi connessi all’80a ricorrenza dello sbarco degli Alleati. Attraverso una webmap, redatta con la collaborazione del Comando Militare Esercito “Sicilia” (Capitano Sara Isgrò – 1° Luogotenente Giovanni Abbate), viene qui pubblicato il calendario “geografico” di molte delle manifestazioni già svolte alla data di pubblicazione di questo articolo.
La distribuzione e l’entità di queste iniziative, maggiormente concentrate nei territori dei Comuni dove più aspri furono i combattimenti del 1943, testimoniano la volontà di non far cadere nell’oblio l’azione e le vicissitudini di centinaia di uomini, militari e civili, che si batterono per la difesa della libertà e la caduta del nazifascismo e contribuiscono, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni, a rinsaldare i valori della Pace e del dialogo fra i popoli.