Redatta per l’80° anniversario dello Sbarco degli Alleati in Sicilia, la webmap della Campagna di Sicilia (10 luglio – 3 agosto 1943), illustra i luoghi, i percorsi delle armate, le postazioni militari, i punti dello sbarco e delle battaglie decisive, le testimonianze di uomini e di donne che hanno assistito all’arrivo delle truppe alleate durante la 2a guerra mondiale.

Attraverso la consultazione interattiva della mappa, vengono altresì illustrati l’ubicazione dei musei della Guerra, dei sacrari e dei cimiteri militari, dei campi di volo, dei luoghi di inabissamento di navi e aerei abbattuti durante la seconda Guerra mondiale. Le categorie prima descritte (in totale oltre 500 punti di interesse) , illustrate in mappa in modo semplice ed intuitivo attraverso una rappresentazione tematica a simboli, permettono l’accesso, al click del mouse, a link esterni, schede di sintesi, immagini e tanto altro.
Ritenendo che, attraverso l’informazione geografica, si possano contestualizzare meglio i luoghi, i segni della guerra e le testimonianze ancora vive sul nostro territorio presentiamo, con questa realizzazione, un mezzo divulgativo per sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni ai valori della Pace e alle conseguenze di una guerra.

L’applicativo si presta, altresì, a focalizzare l’attenzione anche ai luoghi dell’entroterra siciliano, meta del turismo “della memoria” in cui più pesanti sono state le conseguenza della guerra.

WMS

Https://gis.osservatorioturistico.regione.sicilia.it/arcgis/services/Cultura/Husky_campaign/MapServer/WMSServer?request=GetCapabilities&service=WMS

Questa webmap, avvalendosi di molteplici contributi volontari di appassionati ed esperti, nonchè di dati e immagini a cura della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, è corredata degli stessi “tool” di navigazione /interrogazione delle altre mappe del Geoportale Sicilia.
Particolarmente interessante è la funzionalità di scorrimento delle immagini al variare della vista geografica inquadrata in mappa.

L’implementazione delle funzionalità e l’arricchimento dei contenuti è in evoluzione sulla base dei contributi e degli apporti storici che potranno pervenirci.

Alla georeferenziazione dei luoghi e alla stesura delle schede, hanno collaborato:

• Gen. Mario Piraino, Giuseppe Sferruzza (Esercito Italiano);
  • Lorenzo Bovi, Salvatore Marino, Salvo Reale (Ass. Lamba Doria)
  • Michele Curto (Gruppo Archeologico Geloi)
  • Soprintendenza del Mare Regione Siciliana
  • Gruppo Ricercatori Storici Sicilia Occidentale (G.R.S.S.O.)
  • Vito Ailara, G. Pidonti (Brolo)
  • Fonti web varie

Ragusa – Memoriale per il Ten. G. Sella e per gli uomini del Caposaldo di Case Camemi (Ass. Lamba Doria)

Le iniziative per le commemorazioni dell’80° anniversario: la mappa degli eventi

Durante la seconda metà del 2023 si sono svolti, in Sicilia, a cura di Enti locali, Istituzioni pubbliche, Associazioni e gruppi storici, eventi connessi all’80a ricorrenza dello sbarco degli Alleati. Attraverso una webmap, redatta con la collaborazione del Comando Militare Esercito “Sicilia” (Capitano Sara Isgrò – 1° Luogotenente Giovanni Abbate), viene qui pubblicato il calendario “geografico” di molte delle manifestazioni già svolte alla data di pubblicazione di questo articolo.

La distribuzione e l’entità di queste iniziative, maggiormente concentrate nei territori dei Comuni dove più aspri furono i combattimenti del 1943, testimoniano la volontà di non far cadere nell’oblio l’azione e le vicissitudini di centinaia di uomini, militari e civili, che si batterono per la difesa della libertà e la caduta del nazifascismo e contribuiscono, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni, a rinsaldare i valori della Pace e del dialogo fra i popoli.