Il dataset contiene la localizzazione georeferenziata di alcuni dei cosiddetti Forti Umbertini, facenti parti del sistema difensivo costiero dello stretto di Messina e comprendenti 22 opere fortificate distribuite sia sulla costa calabra che su quella siciliana. In particolare contiene quelle Batterie da Costa situate nel territorio messinese, a difesa sia del versante ionico che tirrenico. La loro costruzione fu realizzata in un arco di tempo che va dal 1884 al 1914, a ridosso della I Guerra Mondiale.

Sono opere di straordinaria ingegneria militare che hanno superato sia il terremoto del 1908, sia le due guerre mondiali. Posseggono caratteristiche architettoniche proprie, con terrapieni e fossati di gola, ingressi a ponte levatoio, forti muri di cinta con strette feritoie per il posizionamento della fucileria. Sofisticati sistemi garantivano le riserve d’acqua e l’isolamento delle polveri da sparo dall’umidità.

Fonti:

I dati vettoriali sono stati geolocalizzati su carte tecniche regionali (CTR) in formato raster con l’ausilio di Ortofoto 2007_08. Il Dataset contiene anche le Fortezze Spagnole, i Castelli di Sicilia e le Torri costiere.

Il lavoro è stato realizzato dalla dott.ssa Agosta Maria Giovanna. Il layer è in costante aggiornamento.

Inquadra il QR Code per visualizzare la mappa sul tuo smartphone

Dai il tuo contributo

Contribuisci al Geoportale dell’Osservatorio Turistico della Regione Sicilia inviando nuovi dati.

CONDIVIDI

Altri articoli

Ultime News