Favignana. Reperti dalle isole Egadi
Favignana. Reperti dalle isole Egadi
Santo Stefano di Camastra (Me) – Museo della Ceramica
San Fratello. Museo Etno Storico Antropologico E. Latteri
San Fratello. Museo Etno Storico Antropologico E. Latteri

Nati quasi sempre da collezioni e raccolte private fatte da appassionati e studiosi, oggi il museo è divenuto luogo di interazione culturale ed di attrattiva per il turista desideroso di conoscere, attraverso le collezioni ed i reperti di ogni singolo museo, ciò che fa di un posto un luogo unico ed inconfondibile.

Ciò che colpisce è la varietà dell’offerta dei musei siciliani: dal museo archeologico a quello di arte contemporanea, dall’etnografico al museo di storia patria, dalle pinacoteche ai musei di arte sacra e devozionale, dalle ricchissime collezioni naturalistiche geologiche, paleontologiche, botaniche, etc. a quelle ceramiche. Il museo, quindi, permette di ritrovare le radici culturali che il territorio siciliano ha espresso nei secoli e mantenere viva la memoria sugli usi, i costumi, le produzioni, la storia degli uomini che altrimenti andrebbero perdute.

Il dataset georeferenziato è presentato nella mappa dei Musei, dei Teatri antichi e dei siti Unesco in Sicilia che potete consultare qui di seguito. Esso illustra la distribuzione territoriale dei Musei siciliani, luoghi non solo vocati alla conservazione della memoria, ma anche alla riflessione consapevole dell’uomo su sè stesso e sulle dinamiche storiche e sociali che hanno investito il territorio di appartenenza, conferendo ai luoghi ed alle persone un’identità assolutamente unica.

Alla webmap sono anche associati i temi dei Teatri antichi e dei Siti Unesco di Sicilia.

I dati vettoriali sono stati geolocalizzati su carte tecniche regionali (CTR) in formato raster con l’ausilio di Ortofoto 2007-08.

Gibellina. Fondazione Orestiadi
Mazara del Vallo. Museo del Satiro
Mazara del Vallo. Museo del Satiro
Catania. Museo Emilio Greco
Catania. Museo Emilio Greco

Fonti:

  •       Alessandra Mottola Molfino; Viaggio nei musei di Sicilia: guida ai luoghi, Gruppo Editoriale Kalòs, 2010 Palermo

Il lavoro è stato realizzato dalle Dott.sse Angela La Placa e Maria Giovanna Agosta.

Dai il tuo contributo
Contribuisci agli sviluppi del Geoportale dell’Osservatorio Turistico della Regione Sicilia inviando i tuoi suggerimenti, nuovi dati e spunti di carattere geografico-turistico regionale.

CONDIVIDI

Altri articoli

Ultime News

8 Giugno 2020