Completata la webmap dei Borghi di Sicilia

A cura dell’Osservatorio Turistico (uff. LabGIS) è stata completata la webmap dei Borghi di Sicilia, che comprende 81 località di interesse culturale e turistico che si sono distinte, oltre che per i caratteri storici, anche per attività, iniziative e accoglienza. Classificati in borghi storici, minerari e rurali, queste località sono state selezionate in quanto aventi…

I Borghi Siciliani

La webmap dei Borghi siciliani, qui consultabile, mostra la localizzazione dei borghi più rappresentativi della Sicilia classificati prevalentemente come, storici e rurali.Essi nascono con finalità e in periodi diversi. I borghi storici sono caratterizzati dalla coesistenza dei segni delle diverse dominazioni succedutesi nei secoli, creando un unicum incredibile ed affascinante. Al fine della selezione degli…

La ricettività in Sicilia nel 2017 – “quale” e “dove” sul territorio

1. Il quadro regionale In base agli ultimi dati Istat estrapolati dalla banca dati I.Stat (http://dati.istat.it/), nel 2017 la Sicilia dispone complessivamente di 6.750 strutture ricettive regolarmente operanti sul territorio (+10% sul 2016), per un totale di 203.260 posti letto (+3,6%). La capacità ricettiva della Sicilia fa dunque registrare un trend positivo fortemente caratterizzato da…

1° Cammino internazionale dell’Antica Trasversale Sicula. Le nuove tappe della spedizione del 2018.

Alle 8:00 del 7 ottobre 2018, dall’isola di Mozia, avrà luogo la partenza della edizione 2018 dell’Antica Trasversale Sicula. Preceduta da visite alle isole Egadi e con il supporto delle Proloco, autorità locali e associazioni “Amiche della Trasversale” questa nuova edizione del Cammino, che attraverserà la Sicilia (questa volta da ovest verso est) per circa…

Inaugurato il Cammino di San Bernardo

“Sulle Orme di San Bernardo” è questo il titolo dato alla manifestazione augurale del Cammino di San Bernardo, svoltasi giorno 26 maggio u.s a Corleone presso l’auditorium “Ugo Triolo” nel Complesso monumentale di S.Andrea. Alla presenza di Frate Salvatore Zagone, ministro provinciale dell’Ordine dei Cappuccini di Palermo e con il coordinamento il dott. Pietro di…