Il dataset contiene la localizzazione georeferenziata di alcuni dei cosiddetti Forti Umbertini, facenti parti del sistema difensivo costiero dello stretto di Messina e comprendenti 22 opere fortificate distribuite sia sulla costa calabra che su quella siciliana. In particolare contiene quelle Batterie da Costa situate nel territorio messinese, a difesa sia del versante ionico che tirrenico. La loro costruzione fu realizzata in un arco di tempo che va dal 1884 al 1914, a ridosso della I Guerra Mondiale.
Sono opere di straordinaria ingegneria militare che hanno superato sia il terremoto del 1908, sia le due guerre mondiali. Posseggono caratteristiche architettoniche proprie, con terrapieni e fossati di gola, ingressi a ponte levatoio, forti muri di cinta con strette feritoie per il posizionamento della fucileria. Sofisticati sistemi garantivano le riserve d’acqua e l’isolamento delle polveri da sparo dall’umidità.
Fonti:
- M. Lo Curzio e V. Caruso –“La Fortificazione Permanente dello Stretto di Messina” – storia, conservazione e restauro di un patrimonio architettonico e ambientale, EDAS, Messina 2006)
- www.parcosanjachiddu.it/forte/
- www.fortecavalli.it
I dati vettoriali sono stati geolocalizzati su carte tecniche regionali (CTR) in formato raster con l’ausilio di Ortofoto 2007_08. Il Dataset contiene anche le Fortezze Spagnole, i Castelli di Sicilia e le Torri costiere.
Il lavoro è stato realizzato dalla dott.ssa Agosta Maria Giovanna. Il layer è in costante aggiornamento.