A cura del War Office dell’U.S. Army Map Service, sono state rese disponibili al pubblico alcune interessanti tavole a media e grande scala di alcuni centri abitati siciliani che ebbero un ruolo importante nell’ultimo conflitto bellico. Si tratta di un dettagliato set cartografico del 1942-43 interessante, oltre che per una valutazione generale degli aspetti connessi ai cambiamenti urbanistici e topografici del nostro territorio, anche per inquadrare meglio il contributo che diede la Sicilia durante la II Guerra Mondiale. Ben evidenziate, dall’ufficio cartografico del tempo, troverete le originarie posizioni di opifici, ospedali, caserme, luoghi di culto, scuole, viabilità, infrastrutture di supporto, etc… I centri siciliani di cui sono state rese disponibili le tavole, sono: Agrigento, Augusta, Caltanissetta, Canicattì, Castelvetrano, Catania, Enna e molti altri.

Potrete consultare questo dataset cartografico, oltre che dalla libreria dell’Università del Texas (Austin U.S.A.), anche dalla nostra web-app: Campagna di Sicilia ’43 – Operazione Husky, presentata nel nostro blog.
Vi basterà aprire la finestra a scorrimento sul lato sinistro della mappa, per accedere all’elenco delle località prima elencate ed, eventualmente, tramite lo strumento Swipe, effettuare a varia scala i confronti con la cartografia attuale.

Buona consultazione!

Dai il tuo contributo

Contribuisci agli sviluppi del Geoportale dell’Osservatorio Turistico della Regione Sicilia inviando i tuoi suggerimenti, nuovi dati e spunti di carattere geografico-turistico regionale.